CER Comunità Energetiche Rinnovabili

L’immagazzinamento dell’energia elettrica avrà un ruolo sempre più importante. La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è infatti in costante crescita, ma questa energia “pulita” è disponibile in forma discontinua e intermittente. Di qui la necessità di accumulare energia in batterie innovative ed efficienti, che permettano di attingere a riserve di energia in ogni momento.

Lo storage dell’energia rappresenta un contributo importante nella riduzione degli sprechi di energia. Attraverso l’immagazzinamento con l’impiego di batterie, con taglie che vanno da quelle piccole a quelle più grandi per impieghi sia domestici che industriali, è possibile integrare le energie rinnovabili e ottimizzare gli acquisti di energia dalle Utility.
In altre parole è possibile creare un accumulo di energia che permetta il superamento di uno dei tipici limiti legati alla ridotta presenza di irraggiamento solare o di vento nel caso dell’eolico.

Questa soluzione consente di accumulare l’energia attiva, compensare quella reattiva prodotta durante le varie fasi della giornata dai processi produttivi reimmettendola in rete nei momenti di richiesta, offrendo in questo modo una reale possibilità di realizzare una parziale o completa indipendenza dalla rete elettrica di distribuzione.
Siamo in grado di proporvi sistemi innovativi di accumulo.

Contattateci per un preventivo!